La cura del gioiello

Con il passare del tempo e l’usura quotidiana i gioielli tendono a perdere lucidità  e brillantezza. A seguire i nostri consigli per la cura e la pulizia:
  • Oro e argento: utilizzando uno spazzolino a setole morbide pulire con acqua calda e detergente neutro. Risciacquare con acqua corrente e infine immergere il gioiello in alcool denaturato per far evaporare l’acqua residua.
  • Pietre preziose: generalmente  possono deteriorarsi a causa di urti , abrasioni e shock termici.  Smeraldo e acquamarina sono le gemme più fragili e delicate.
  • Perle e corallo: hanno origine organica perciò sono sensibili agli acidi, sudore, profumi e cosmetici. Queste gemme sono fragili e si scalfiscono facilmente a contatto con altri gioielli. Si consiglia la pulizia utilizzando acqua con detergente neutro e di reinfilare le collane ogni anno.
  • Opale: richiede molta cura. E composto dal 5 al 25% di acqua ed il clima secco e arido lo può disidratare togliendole i caratteristici bagliori. Si consiglia, almeno due volte l’anno, di lasciarlo immerso una notte in acqua demineriralizzata. Sensibile e poco resistente,  l’opale si scalfisce con grande facilità. Teme gli acidi, il profumo ed il sapone.